Speakers

Talks

19 Giugno

Massimo Artizzu

Accessibilità... con stile

"Il Web si sta finalmente rendendo più accessibile per persone con diversi tipi di disabilità. Ma è un viaggio ancora lungo, e molte risposte sono difficili da trovare. Nello specifico: come può il nostro CSS influenzare l'accessibilità delle nostre pagine ed applicazioni? Come dobbiamo comportarci con la responsività? I nostri stili si devono appoggiare agli attributi ARIA del DOM, o dobbiamo fornire una presentazioni alternativa per i nostri contenuti? Sono domande importanti in un mondo che è sempre più consapevole del fatto che avere un qualche tipo di impedimento fisico è molto più "normale" di quanto si credesse."

Andrea De Carolis

Make CSS great again

"Ah, bei tempi andati quelli in cui c'erano novità in termini di naming convention, di preprocessori, di - udite udite - responsive web design. Eravamo agli albori del CSS, dovevamo capire come gestirlo. Anzi: come gestirlo per bene. Davanti a noi il futuro appariva roseo e pieno d'aspettative come solo a Tim Berners-Lee era capitato e poi... l'idillio si è spezzato. È arrivata l'esplosione dei framework JavaScript, tutto è diventato meno accattivante, il CSS si scrive dentro il JavaScript, tutto è un npm... insomma abbiamo perso quel guizzo originario che ci rendeva speciali. Oggi c'è ancora spazio per divertirsi? C’è ancora un po’ di magia e stupore nei nostri amati CSS? In questo talk proveremo a passare in rassegna le pratiche migliori in tema di CSS esplorando nuove features che, sono certo, faranno ancora una volta ardere la fiamma del CSS-aro che è in tutti noi."

Antonio Dell'Ava

Report Manager e Stampa, un caso reale

"Nella mia vita professionale mi sono più volte imbattuto nella situazione in cui gli utenti di un'applicazione web, nonostante tutte le funzionalità offerte dal software, avessero comunque bisogno di creare un report pdf con il proprio lavoro e di stamparlo su carta. Il talk racconta di come ho affrontato questa sfida passando dal naturale sconforto di dover far fronte a un contesto che sentivo come "vecchio", fino ad arrivare a soluzioni efficaci ed innovative che hanno risposto al bisogno degli utenti. In particolare illustrerò un caso studio di un vero e proprio report manager dove l'utente è in grado di personalizzare i propri template in funzione delle proprie esigenze con tecnologie e soluzioni replicabili da tutti."

Davide Di Pumpo

Se Miyazaki fosse stato un developer

"Miyazaki ha inventato un modo nuovo di fare animazione, non fatta solo di tecnicismi ma anche di sensatezza, emozioni. Quanto è importante per il web la parte emozionale? Quale è il futuro delle animazioni? Quanto difficile è mitigare la creatività del designer con l'effettiva implementazione? Con questo talk viaggeremo verso le terre di Miyazaki e capiremo meglio questi temi"

Matteo Guidotto

Se Miyazaki fosse stato un developer

"Miyazaki ha inventato un modo nuovo di fare animazione, non fatta solo di tecnicismi ma anche di sensatezza, emozioni. Quanto è importante per il web la parte emozionale? Quale è il futuro delle animazioni? Quanto difficile è mitigare la creatività del designer con l'effettiva implementazione? Con questo talk viaggeremo verso le terre di Miyazaki e capiremo meglio questi temi"

Giulia Laco

Font variabili? Sì grazie.

"A tre anni e mezzo dalla loro concezione, i font variabili sembrano essere un formato utilizzabile e proficuo per il web design. Excursus su quello che un font variabile può fare per la tipografia del tuo sito web, per una ulteriore progettazione responsive, per la velocità di caricamento, per le animazioni. E uno sguardo su come sta evolvendo il mercato."

Giulia Talamonti

L'uno contro l'altro? Praticamente amici! - CSS in JS

"Al tempo degli applicativi web, dei framework che spadroneggiano su un'industria in tumulto, gli sviluppatori web invocano il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arriva CSS in JS l’invincibile... No ok sto esagerando! Ricomincio! Uno contro l’altro ma praticamente amici, un viaggio su come l’uno (CSS) è diventato il migliore amico dell’altro (JS)."

Giacomo Zinetti

Web Components: illusione o realtà?

"Il mondo del frontend si è indirizzato a folle velocità verso lo sviluppo di componenti atomici grazie allo standard dei Web Component e librerie/framework come React, Angular, Vue, ecc. Praticamente ora possiamo, analogamente ai nostri colleghi del backend, scegliere per la nostra UI se adottare un'architettura monolitica o a microservizi. Ma in tutto questo non staremo lasciandoci alle spalle qualcosa di buono? In questa mezz'oretta proveremo ad analizzare la storia che ci ha portato ad oggi, cercando di valutare se possiamo recuperare qualcosa da mettere nel nostro bagaglio per arricchire e migliorare la nostra vita da sviluppatori frontend oggi e, magari, anche domani."

platinum
gold
silver
bronze
Media partners
Diventa Sponsor!
ed aiutaci a far crescere la conferenza
Inviaci una email